Come bloccare la diarrea?
La diarrea è la violenta espulsione di feci, acqua, elettroliti, gas, muco, proteine, pus e (più raramente) sangue: questo disturbo, per essere considerato tale, deve ripetersi almeno 3 volte durante la giornata. Più che una malattia, la diarrea andrebbe considerata come il sintomo di altri disturbi: spesso essa si verifica quando c’è un forte stress, un’intolleranza alimentare o qualche virus intestinale.
I sintomi e le cause della diarrea
Analizziamo le possibili cause della diarrea. Essa può manifestarsi quando l’intestino secerne più acqua ed elettroliti rispetto a quanti ne può trattenere: in genere ciò è dovuto a una infezione batteriologica in atto o grassi alimentari non assorbiti. Il carico osmotico è importante: alle volte si ingeriscono delle sostanze che restano nell’intestino (trattenendo acqua) che il nostro organismo non tollera (è il caso delle intolleranze alimentari); altre volte le pareti intestinali non riescono a trattenere adeguatamente le sostanze, così che si ha un transito intestinale molto veloce (è il caso del morbo di Crohn e la sindrome del colon irritabile). I sintomi tipici della diarrea sono defecazione con feci prevalentemente liquide, dolori e spasmi addominali, forte disidratazione, dolore nella zona rettale e, più raramente si può avere la febbre e trovare del sangue nelle feci.
Cura la tua alimentazione
Chi soffre di diarrea farebbe bene a evitare il consumo di cibi che possono irritare l’intestino, come dolcificanti artificiali, grassi e latticini. In farmacia è possibile acquistare fermenti lattici e probiotici utili a ripristinare l’equilibrio della flora batteria intestinale; inoltre, nei casi di forte dolore, il medico può prescrivere l’assunzione di farmaci antidiarroici per bloccare la deiezione e spasmolitici per calmare la tensione addominale.